Bocchettone terrazzo rotto: intervento velocissimo a Roma

Quel maledetto bocchettone terrazzo…


Non so se è capitato anche te, ma fornendo lattoneria su misura a Roma e in tutto in Lazio ne abbiamo viste di cotte e di crude e vedere un bocchettone terrazzo del genere fa male al cuore, agli occhi e al condominio.

Bocchettone terrazzo rotto: sostituzione veloce Opera Lattoneria Roma
“Non è un bocchettone terrazzo per condomini!”

Questo è il “ritrovamento” – sembra un rottame preso allo scasso – che il titolare dell’impresa ci ha richiesto per mettere a posto le cose su un terrazzo condominiale con un intervento rapido e preciso. 

Ma prima di passare al nostro intervento “fast delivery” che ha salvato Eugenio, titolare di un’impresa alla ricerca disperata di un lattoniere per realizzare un bocchettone terrazzo sifonato in piombo uguale al suo “ritrovamento”, scopriamo insieme perché il bocchettone giusto può salvare un edificio. 

Bocchettone terrazzo condominiale: quello standard è pericoloso!

Un bocchettone rotto può provocare pericolose infiltrazioni di acqua nel terrazzo. 

E non è raro iniziare a vedere macchie di umidità e muffa sui soffitti e sulle pareti, soprattutto negli appartamenti dei poveri malcapitati che abitano ai piani più alti, causate proprio dall’acqua che non scorre via come dovrebbe. 

Infiltrazioni che danneggiano l’edificio causate proprio da uno scarico mal funzionante o rotto, magari a causa di un bocchettone terrazzo che, come nel nostro caso, era stato scelto senza valutare attentamente il caso specifico e senza valutare i “dettagli” tecnici dello stesso prodotto. Purtroppo, per risparmiare all’inizio si fa questo a tanto altro. Senza pensare alle conseguenze che potrebbero essere disastrose e tanto costose. 

E se hai un’impresa edile, questo è il mio consiglio: risparmiare sulle opere di lattoneria è un grave errore, oltre che un risparmio apparente. Una grondaia standard, un bocchettone non a misura e realizzato con materiali scadenti, o qualsiasi altra opera di lattoneria scelta per risparmiare, nel 99.99% dei casi si romperà e provocherà danni. E tu dovrai intervenire per risolvere problemi rimettendoci tanti soldi. 

Meglio utilizzare lattoneria su misura per il caso specifico e dormire sonni tranquilli per tanti (ma davvero tanti!) anni, non trovi?

Torniamo a noi e ai problemi causati da un bocchettone terrazzo rotto. 

Quale bocchettone terrazzo conviene scegliere per non avere problemi di infiltrazioni? 

I bocchettoni pluviali sono fondamentali per salvaguardare l’integrità di un immobile da fastidiose e pericolose infiltrazioni di acque meteoriche. Un accessorio di lattoneria che può fare davvero la differenza in termini di efficienza per lo smaltimento delle acque piovane, soprattutto su balconi e terrazzi condominiali. 

I bocchettoni terrazzo possono essere realizzati con diversi materiali, anche se solo il piombo si è confermato la scelta più efficiente e di lunga durata. 

E sono proprio questi i bocchettoni che ti consiglio se non vuoi avere problemi in cantiere, da realizzare sempre su misura con attenzione ai dettagli di progetto. 

Purtroppo, non tutti prestano attenzione ai dettagli e spesso vengono utilizzati bocchettoni per terrazzi non a misura, magari in plastica. Ma un bocchettone standard potrebbe facilmente rompersi a causa delle intemperie o non scaricare bene, provocando infiltrazioni e danni. Poi, i bocchettoni in PVC/neoprene non aderiscono col compound bituminoso. 

Resta il piombo il materiale migliore per realizzare un bocchettone terrazzo su misura efficiente e destinato a durare a lungo. 

Il consiglio che mi sento di darti per i tuoi cantieri è questo: non scegliere la lattoneria solo il base al prezzo, ma scegli solo opere realizzate con cura artigianale, sottoposte a specifici test di resistenza e garantiti, se vuoi avere terrazzi sicuri e a prova di infiltrazioni. 

Ora, passiamo al guaio di Eugenio. 

Un intervento rapido per un bocchettone terrazzo che faceva acqua da tutte le parti

Il bocchettone che ti ho mostrato all’inizio apparteneva ad un condominio che si trovava “scoperto” e doveva essere messo il prima possibile al riparo. Ecco perché Eugenio, il titolare dell’impresa che mi ha contattato, era così disperato. 

In caso di pioggia si sarebbe allagato tutto il terrazzo, avendo lo scavo aperto.

Inutile dire che, per esigenze di spazio e non solo, l’unico bocchettone che serviva ad Eugenio era uno uguale al “ritrovamento”. Anche perché, con un prodotto standard:

  • non avrebbe garantito la stessa funzionalità di scarico;
  • avrebbe dovuto modificare lo scavo, perdendo ancora più tempo e costi di manodopera che non sarebbero stati retribuiti.

Perciò, appena Eugenio ci ha consegnato il “reperto storico”,  abbiamo effettuato una prima valutazione della fattibilità e delle misure. E ci siamo messi subito al lavoro. 

Nella stessa giornata Eugenio ha ritirato il bocchettone terrazzo sifonato, nuovo di zecca e realizzato esattamente come il vecchio, salvando così il suo guadagno in cantiere e evitando spiacevoli conseguenze per quanto riguarda il rapporto con l’amministratore del condominio. 

E in casi come questo, la velocità fa la differenza

Oggi, Eugenio è uno dei nostri clienti fedelissimi e noi siamo felici di aiutarlo con i suoi lavori a Roma con lattoneria a regola d’arte e “veloce”, che gli consente di acquisire sempre più condomini da gestire e ristrutturare.

Supporto tecnico e velocità nella produzione su misura: è Opera!

Da più due decenni realizziamo bocchettoni, grondaie, griglie e accessori di lattoneria su misura per supportare le imprese edili e i rivenditori edili. 

Il nostro supporto per i lavori di lattoneria su misura a Roma e in tutto il Lazio per imprese e rivenditori si basa su:

  1. velocità nella produzione, con consegne garantite in giornata per emergenze e in soli 3 giorni per lavori più grandi direttamente in cantiere; 
  2. consulenza e assistenza totale per imprese e rivenditori, prima e dopo l’acquisto, con una squadra di tecnici specializzati che renderanno il tuo lavoro “più facile”. 

Noi lavoriamo così! 

Se non vuoi avere nessuna “sorpresa” finale sul prezzo, ricevere il tuo ordine in perfetto orario e avere la nostra garanzia sui prodotti da subito, CLICCA QUI per scoprire come lavoriamo e come richiedere la tua lattoneria su misura. 

Davide Giovarruscio, 

titolare di Opera

dal 1999 a Roma, in provincia e nel Lazio

Potrebbe interessarti anche

Ristrutturazioni a Roma: lattoneria su misura Opera

Ristrutturazioni a Roma: la lattoneria di Opera per un castello

Le ristrutturazioni a Roma sono più facili quando hai al tuo fianco una squadra di tecnici qualificati per le tue opere di lattoneria. Scopri come abbiamo valorizzato un Castello e come puoi avere anche tu cantieri ad alti margini con il Sistema Opera.

Le testimonianze dei rivenditori edili di Roma e dintorni sulla lattoneria di Opera

Rivenditori edili Roma: ecco cosa pensano di Opera Lattoneria

Parola ai clienti di Opera. Ecco cosa pensano del Sistema Opera tutti i nostri clienti, titolari di imprese edili e di rivendite edili. E se cerchi lattoneria su misura consegnata in tempi brevi, dedica qualche minuto alla lettura di questo articolo.

Cantieri Roma: il Sistema Opera per le opere di lattoneria

Cantieri Roma: Opera Lattoneria è puntualità e sicurezza

Se hai impresa edile e i tuoi cantieri a Roma e in provincia sono sempre più difficili da gestire per quanto riguarda la lattoneria edile, leggendo questo articolo scoprirai come risolvere tanti problemi e avere solo cantieri ad alti margini.