Grondaie in alluminio effetto rame: il rischio per i tuoi cantieri

Le grondaie in alluminio effetto rame potrebbero sembrare la scelta ideale per i tuoi cantieri, senza preoccuparsi troppo del costo del rame vero. Ma… 

Attenzione! La finitura è solo il primo strato della “fregatura”. 

La maggior parte dei preventivi per questa tipologia di grondaia non ti dice nulla sulle certificazioni del materiale usato e sulla finitura. E quello che viene presentato come un affare conveniente si rivela (quasi) sempre una fonte di problemi. 

La qualità dell’alluminio e il tipo di verniciatura applicata possono variare enormemente, influenzando non solo l’aspetto estetico ma anche la durabilità e la resistenza delle grondaie. Proprio questa mancanza di trasparenza mette a rischio i tuoi cantieri e la reputazione della tua impresa edile. Perché? 

Te lo dico subito. 

Continua a leggere e scopri perché l’unico investimento che conviene davvero per avere solo cantieri ad alto profitto e zero problemi è quello di prodotti con certificazioni chiare e affidabili.

Come scegliere le grondaie in alluminio effetto rame (quelle che non creano problemi!) per i tuoi cantieri a Roma

Quando si parla di grondaie in alluminio effetto rame, ogni dettaglio conta. Quindi, mettiamo sotto la lente di ingrandimento il preventivo! 

È fondamentale che in questo documento sia specificata non solo la tipologia del materiale scelto ma anche il tipo di verniciatura e tutti gli altri dettagli tecnici che riguardano non solo l’estetica ma anche la performance e la durata delle grondaie.

E sul preventivo “furbetto” ho già detto la mia QUI

Ora, concentriamoci su cosa realmente significa scegliere grondaie in alluminio effetto rame.

Non si fa altro che parlare di “color Rame Roof”, ampiamente utilizzato per le grondaie in alluminio, proprio per creare quell’effetto rame che tanto piace. 

Il color Rame Roof è ottenuto con un processo di colaminazione e non con una normale verniciatura, per realizzare qualsiasi tipologia di profilato per lattoneria. E fin qui, diciamo che è tutto normale. 

Ma la maggior parte dei preventivi che ci sono in giro, e sicuramente è un “dettaglio” che non ti è sfuggito, non contengono “specifiche tecniche” chiare, garanzie e certificazioni. 

Perché non è indicata la provenienza del tanto utilizzato Alluminio Rame Roof? E dov’è la certificazione? 

Ecco, il problema è proprio questo. 

Purtroppo, non sempre il fornitore di grondaie in alluminio “effetto rame” allega ai suoi preventivi le certificazioni del materiale e il rischio è quello di trovarsi lattoneria realizzata con un materiale “generico” e senza garanzie. 

E tanti professionisti dell’edilizia, convinti di aver fatto un buon affare, si ritrovano invece grondaie da sostituire dopo poco tempo dalla chiusura del cantiere, lamentele da gestire, stress e tanto tempo e soldi persi per risolvere i problemi causati dalla solita lattoneria da prezzo senza certificazioni

Quindi, il consiglio è questo: quando esamini il preventivo per le grondaie in alluminio effetto rame, controlla che ci siano indicazioni chiare sul materiale e che sia presente un riferimento alle certificazioni.

Un semplice controllo iniziale ti proteggerà dalle brutte sorprese che possono trasformare un risparmio apparente in un costoso errore. 

Grondaie in alluminio effetto rame: non lasciare che il risparmio immediato ti distolga dalla qualità e dalla sicurezza che solo materiali certificati possono offrire

«Che tipo di alluminio usate per le opere di lattoneria?» 

Questa è una domanda che sentiamo spesso da parte dei professionisti dell’edilizia che cercano soluzioni “di un certo tipo” per i loro cantieri. E rispondo anche qui, per dare anche a te tutte le informazioni che possono aiutarti a fare un investimento sicuro per tutti i tuoi cantieri a Roma o in altre zone del Lazio. 

Parliamo di due tipologie di grondaie: quelle realizzate con l’Alluminio Rame Roof “non certificato” e quelle in Alluminio certificato.

Informarsi sulla qualità dell’alluminio e sul tipo di verniciatura che viene applicata è la prima cosa da fare, perché dietro le finiture e i colori di ogni azienda produttrice ci sono diverse procedure di verniciatura.

Quale conviene scegliere? 

Posso dirti che in Opera Lattoneria utilizziamo solo alluminio certificato (“nero su bianco”) per la produzione di opere di lattoneria resistenti, personalizzabili e garantite, per rispondere alle esigenze di qualsiasi cantiere.

Grondaie in alluminio effetto rame: la nostra scelta non è casuale 

Per prima cosa, vogliamo utilizzare solo nastri in alluminio rivestito che garantiscono la massima resistenza alle intemperie, alle basse temperature, all’invecchiamento, ai raggi ultravioletti e all’ambiente marino.

E poi, perché vogliamo dare garanzie e certificazioni!

Da quando abbiamo aperto l’azienda nel 1999, abbiamo stabilito rapporti solidi e di lunga durata con i nostri fornitori, e continuiamo a lavorare con loro perché impiegano le migliori tecniche di verniciatura disponibili sul mercato e forniscono sempre tutte le certificazioni e le schede tecniche di ogni colore e metallo, garantendo i loro prodotti fino a 40 anni. 

E noi di Opera Lattoneria vogliamo consegnare solo grondaie in alluminio effetto rame su misura, di qualità superiore e certificata per i nostri clienti. 

Grondaie in alluminio effetto rame: vale la pena risparmiare per materiali non certificati?

In un settore dove la tentazione di risparmiare optando per materiali più economici ma non certificati è forte, noi di Opera offriamo una valida alternativa.

La domanda che devi porti è: vale davvero la pena risparmiare subito subito rischiando di dover riaprire il cantiere per risolvere problemi costosi? 

Con il Sistema Opera, abbiamo un nostro specifico criterio per realizzare le grondaie in alluminio effetto rame: selezioniamo l’alluminio accuratamente, dopo averne accertato la provenienza ed aver testato la resistenza al deterioramento, per poi realizzare opera di lattoneria personalizzate in base alle specifiche esigenze di progetto. 

Se desideri lattoneria certificata e su misura, pronta in soli 3 giorni, Opera è il partner di fiducia che fa per te. 

Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio su finiture e materiali. Siamo qui per assicurarti che ogni aspetto del tuo progetto sia gestito con la massima cura e professionalità.

Davide Giovarruscio, 

titolare di Opera

dal 1999 a Roma, in provincia e nel Lazio.

Potrebbe interessarti anche

Frontalini per balconi su misura e realizzati con materiali certificati e garantiti _ Opera Lattoneria (Roma)

Frontalini per balconi: consigli e soluzioni per cantieri zero problemi

Frontalini per balconi: non solo una questione di stile, ma un investimento importante per la durabilità dei tuoi cantieri a Roma (e per avere clienti felici!). Scopri le soluzioni Opera per cantieri “zero problemi” anche quando ci sono particolari vincoli da rispettare.