Grondaie, quali sono le migliori e come scegliere senza sbagliare?

Come scegliere le grondaie? 

Cosa deve sapere un’impresa edile o uno studio di progettazione prima di acquistare una grondaia?

In questo breve articolo rispondo proprio a queste domande, svelandoti anche gli errori che non devi commettere nella scelta delle grondaie e di come avere grondaie, bocchettoni e lattoneria su misura con consegna in 3 giorni a Roma e in tutto il Lazio.

Seguimi. 

Perché le grondaie sono così importanti? Ti aiuto a trovare una soluzione su misura per un risultato garantito

Come spesso accadrà anche a te, quando si deve acquistare una grondaia per una sostituzione oppure una nuova costruzione si tende ad acquistare semplicemente quella disponibile nel magazzino edile più vicino oppure dal fabbro di zona. 

Ovviamente, senza tener conto del tipo di materiale, finitura, dell’adeguata grandezza e dei spessori con cui è realizzata la gronda e, soprattutto, non considerando il fatto che potrebbe essere necessario, per esempio, un angolo di gronda con la gradazione diversa da quella standard, oppure degli accessori diversi da quelli standard che né i magazzini edili e né i fabbri sono in grado di produrre.

Si tende quindi a sottovalutare l’importanza delle grondaie e degli accessori di lattoneria che invece giocano un ruolo molto importante per le condizioni generali degli edifici.

Così, un semplice errore di pendenza o un errore di dimensionamento che compromette lo smaltimento ottimale delle acque può portare a casi molto più gravi dei problemi di muffa, come problemi alle fondazioni e danni da infiltrazione in diverse parti del tetto e dell’edificio.

«Ok, ma quali sono le grondaie migliori? Quelle in rame, in alluminio o in PVC?»

La risposta a questa domanda non può che essere questa: le migliori grondaie sono quelle realizzate su misura per il caso specifico. 

La scelta delle grondaie è una delle operazioni più importanti per un cantiere da chiudere senza problemi e in tempi rapidi. 

Uno dei criteri di scelta è, sicuramente, il materiale: sono infatti molto numerose le ricerche su grondaie in rame, grondaie in alluminio e grondaie in PVC.

Ma c’è qualcosa di più importante dei materiali che va tenuto presente per il tuo cantiere.

Stiamo parlando di veri e propri “canali” che devono evitare che l’acqua penetri nelle pareti di un edificio, con danni non solo estetici ai muri, ma portando sporco, detriti e rischi di vario genere.

Con l’arrivo delle piogge a Roma e nel Lazio, avere grondaie che proteggano l’edificio è una condizione essenziale.

Come si fa a scegliere le grondaie giuste? 

Ci sono 3 criteri importanti (più della scelta del materiale!) che devono essere necessariamente presi in considerazione per avere la garanzia del risultato: 

  1. le caratteristiche dell’edificio;
  2. il progetto completo;
  3. l’installazione e i tempi di consegna.

Facciamo un esempio. 

A proposito delle caratteristiche dell’edificio, potrebbero essere necessarie grondaie con un certo numero di bocchette di scarico e sezioni di una certa dimensione. Al contrario, il rischio è che le acque non vengono smaltite, con conseguenti danni all’edificio e aumento dei costi di manutenzione.

Diventa quindi fondamentale analizzare attentamente il caso specifico per essere sicuri di scegliere le migliori grondaie. In parole molto semplici, per non avere problemi in cantiere e in futuro, bisogna lavorare nel dettaglio prima. 

E per le tue grondaie a Roma e in tutte le province del Lazio, puoi contare su un fornitore preciso, scrupoloso e che ti garantisce una consegna in tempi rapidi. 

Grondaie Roma _ Opera Lattoneria
Con Opera avrai sempre un tecnico specializzato al tuo fianco per scegliere le tue opere di Lattoneria senza commettere errori.

Con Opera è tutto più facile!

Non tutti i cantieri sono uguali, ogni edificio ha le sue specifiche caratteristiche e la soluzione standard che in tanti continuano a proporre proprio non va bene. 

È per questo che nel Sistema Opera dedichiamo una fase specifica di studio e progettazione, perché è lì che facciamo la differenza. Entriamo nel dettaglio di ogni aspetto del tuo progetto e del cantiere e ti seguiremo anche nella scelta dei colori e degli abbinamenti delle tue grondaie e di qualsiasi altra opera di lattoneria. 

E le nostre soluzioni di standard non hanno proprio niente!

Lavoriamo con metodo per trovare soluzioni su misura per ottenere un risultato in armonia con l’architettura e le esigenze tecnico-costruttive. 

Non effettuiamo lavori di posa, ma durante l’installazione possiamo intervenire con supporto e soluzioni pratiche di montaggio per rendere il lavoro più efficiente, veloce e sicuro. 

Dove acquistare le migliori grondaie realizzate su misura a Roma? Il Sistema che fa la differenza!

Se vuoi scegliere “senza pensieri” e ottenere la garanzia del risultato con grondaie realizzate su misura per il tuo progetto, Opera ti assicura tutto il supporto di cui hai bisogno per ottenere in tempi brevi (solo 3 giorni!) una soluzione su misura. 

Come già accade da decenni sui cantieri dei nostri clienti, applicando il nostro sistema di lavoro aiutiamo il cliente a capire già cosa controllare prima di venire in fabbrica da noi ad ordinare la grondaia e a capire che non tutti i modelli di gronda sono adatti per il proprio cantiere.

Oltre ad essere belle esteticamente, le grondaie devono garantire diverse funzioni e, proprio per questo motivo, lavoriamo solo con i materiali e con i componenti migliori a cui dedichiamo tanto tempo per la selezione: tipologia di metallo, spessore e finitura sono elementi fondamentali. “Dettagli” da non trascurare mai. 

Dalla piccola grondaia di pochi metri fino alla villa completa piuttosto che un albergo o un palazzo d’epoca al centro di Roma: riusciamo a realizzare grondaie di ogni tipo e tutti gli accessori su misura. 

Clicca qui e scopri tutto sulle nostre grondaie

Poi, se vuoi essere contattato entro 24 ore da un nostro consulente dell’ufficio tecnico, clicca qui e compila il form che trovi in fondo alla pagina

Ricevi le migliori grondaie a Roma in soli 3 giorni!

Davide Giovarruscio, 

titolare di Opera

dal 1999 a Roma, in provincia e nel Lazio.

Potrebbe interessarti anche

Lattonieri in zona _ Opera Lattoneria Roma

Cerchi lattonieri in zona a Roma? Opera: cantieri senza problemi

Vogliamo essere il tuo fornitore di assoluta affidabilità e velocità a Roma- anche nelle emergenze: noi pensiamo ai tuoi prodotti di lattoneria, tu ad aumentare i profitti dei tuoi cantieri. Leggi qui e scopri come possiamo aiutarti.

Lattonieri Roma: lattoneria su misura in tempi record _ Opera Lattoneria

Lattonieri Roma: Opera è velocità nella produzione su misura

Lattonieri veloci e affidabili… dove trovarli? A dire il vero, li hai già trovati. Leggi qui e scopri come possiamo aumentare la redditività della tua impresa o rivendita edile con opere di lattoneria su misura e un sistema che ti guida passo dopo passo.

Bocchettone terrazzo _ Opera Lattoneria Roma

Bocchettone terrazzo rotto: intervento velocissimo a Roma

Eugenio, titolare di un’impresa alla ricerca disperata di un lattoniere per realizzare un bocchettone terrazzo su misura, è rimasto a bocca aperta per la velocità di realizzazione e consegna (in giornata) di Opera. Scopri come abbiamo salvato il suo cantiere.