Pulizia grondaie Roma: come, quando e chi deve pulirle?   

Pulizia grondaie Roma”: se hai digitato su Google queste 3 parole perché non sai proprio a chi rivolgerti per la manutenzione ordinaria di grondaie e pluviali, e sei arrivato qui, posso dirti che sei nel posto giusto. 

Ora, non so se hai già provato a fare una ricerca per “come pulire le grondaie”, ma ti invito a farlo. Sempre su Google. 

Troverai tanti contenuti sulla pulizia grondaie. Il problema è che tanti di questi contenuti fanno riferimento alla pulizia fai da te. E lascia che ti dica subito una cosa: meglio lasciar perdere!

In qualità di titolare di Opera Lattoneria, azienda specializzata nella produzione di bocchettoni, grondaie, griglie e accessori di lattoneria su misura per supportare le imprese edili e i rivenditori edili, e punto di riferimento a Roma e in tutto il Lazio, il mio consiglio è quello di affidarti sempre a chi sa dove mettere le mani. E soprattutto, a chi sa come muoversi “a certe altezze”.

La pulizia grondaie può sembrare una banale attività, ma così non è. E ti dico subito come puoi ottenere velocemente il risultato che ti aspetti (senza rischi!), grazie al lavoro di professionisti qualificati. 

Pulizia grondaie: una semplice “manutenzione ordinaria” (se hai le grondaie giuste!)

Scegliere le grondaie giuste significa evitare tante rogne. 

Faccio un esempio. 

Tanti sono coloro che, per risparmiare all’inizio, decidono di acquistare grondaie standard, magari in plastica. Ma è un risparmio apparente! Le grondaie acquistate con la convinzione di aver fatto un ottimo fare presto presenteranno vari problemi e la manutenzione, quella vera, diventerà urgente. Nei casi più gravi, le stesse grondaie dovranno essere sostituite. E questo succede anche per tutti gli altri prodotti di lattoneria edile. 

Invece, con grondaie in rame realizzate su misura – prendo come riferimento questa tipologia di grondaie perché anche se costa un po’ di più è una vera garanzia – la durata del prodotto e la manutenzione “pesante”, lasciami passare questa definizione, non saranno mai un problema. 

In parole molto semplici, scegliendo un prodotto di “un certo livello” e realizzato su misura per caso specifico, servirà nel tempo solo una manutenzione ordinaria, cioè una pulizia accurata. 

Quindi, per limitarsi solo alla pulizia delle grondaie, anche tanti anni dopo l’installazione, meglio spendere qualche euro in più al momento dell’acquisto. E ti invito a cliccare qui per scoprire la lattoneria su misura  che valorizza e rende più sicuro qualsiasi edificio.

Ora, scopriamo insieme come pulire le grondaie in sicurezza. 

Pulizia grondaie Roma: il “fai da te” proprio NO!

Per ogni edificio, la manutenzione è fondamentale sia all’interno che all’esterno. 

E all’esterno ci sono proprio le grondaie, che sempre devono garantire un deflusso dell’acqua piovana senza ostacoli. 

Quindi, per evitare i danni causati da foglie, ciottoli e rami portati dalla pioggia, diventa fondamentale mantenere sempre pulite le grondaie. 

Ma quando e come effettuare la pulizia grondaie?

Il periodo più indicato è prima della stagione estiva, ma è preferibile farlo tutte le volte che si nota che il deflusso dell’acqua non è regolare. Ma tutto dipende dal caso specifico: ad esempio, se l’edificio è posizionato all’ombra di grossi alberi, la pulizia dovrà essere eseguita con una frequenza maggiore.

In generale, una pulizia approfondita all’anno può garantire un corretto funzionamento del sistema di scorrimento delle acque meteoriche dalle coperture, permettendo così il corretto deflusso verso terra. Pulizia utile anche per evitare il danneggiamento dei supporti della grondaia. 

Ora, presta tanta attenzione a quanto sto per dire: la pulizia grondaie fai da te fa risparmiare ma è tanto pericolosa. 

Salgo sul tetto, libero la grondaia da foglie, rametti e vari detriti, e scendo giù. 

Questo è il pensiero di chi vuole una pulizia low cost. 

Ma la pulizia delle grondaie è un’operazione di manutenzione ordinaria che richiede specifiche competenze e un’attrezzatura idonea per non rischiare grosso

Il “faccio da solo così risparmio” può andar bene per tante altre attività, ma per la pulizia delle grondaie proprio no, se non sei del mestiere e ben equipaggiato. Stiamo parlando di un’operazione abbastanza semplice, ma è l’altezza e la posizione delle stesse grondaie a renderla tanto pericolosa. Poi, serve l’attrezzatura giusta per una pulizia approfondita che garantirà un regolare deflusso dell’acqua a lungo. 

Perché lavorare rischiosamente in altezza quando ci sono professionisti qualificati che possono farlo in meno tempo e in totale sicurezza? 

Pulizia grondaie Roma: a chi rivolgersi? 

Sicuramente il lattoniere, che monta grondaie, scossaline e altri accessori, può svolgere l’operazione di pulizia delle grondaie in modo approfondito e in sicurezza. 

Ma a Roma ci sono anche tante ditte specializzate, in regola con la sicurezza e l’attrezzatura, che possono provvedere alla normale pulizia e manutenzione delle grondaie. 

La grondaia deve essere adeguatamente pulita e sigillata per evitare fuoriuscite di acqua e pericolose infiltrazioni, quindi meglio evitare chi si improvvisa “esperto di tetto e grondaie”. 

«Ma voi di Opera Lattoneria vi occupate della manutenzione delle grondaie?» 

Non ci occupiamo direttamente di pulizia e manutenzione delle grondaie. 

Ma possiamo comunque aiutarti. 

In base alle tue specifiche esigenze, possiamo indirizzarti verso aziende partner per avere la sicurezza di un lavoro fatto “a regola d’arte”. 

Come detto all’inizio di questo breve articolo, siamo specializzati nella produzione di grondaie, bocchettoni e accessori di lattoneria su misura di altissima efficienza e personalizzati in base alle necessità del cliente. E siamo diventati il punto di riferimento a Roma e in tutto il Lazio sia per la qualità dei nostri prodotti che per il servizio di consegna garantita direttamente in cantiere in soli 3 giorni. 

E per quanto riguarda il montaggio e la manutenzione, per garantirti l’efficienza delle opere di lattoneria realizzate, affideremo il lavoro ad aziende partner e mastri artigiani scrupolosamente selezionati. 

Poi, se sei alla ricerca di un fornitore dalla massima affidabilità, per chiarezza sugli aspetti economici e sulle tempistiche di lavoro, e che può garantirti il risultato, clicca qui e richiedi subito la tua lattoneria su misura e ricevi i prodotti in soli 3 giorni

Davide Giovarruscio, 

titolare di Opera

dal 1999 a Roma, in provincia e nel Lazio 

Potrebbe interessarti anche

Lattonieri in zona _ Opera Lattoneria Roma

Cerchi lattonieri in zona a Roma? Opera: cantieri senza problemi

Vogliamo essere il tuo fornitore di assoluta affidabilità e velocità a Roma- anche nelle emergenze: noi pensiamo ai tuoi prodotti di lattoneria, tu ad aumentare i profitti dei tuoi cantieri. Leggi qui e scopri come possiamo aiutarti.

Lattonieri Roma: lattoneria su misura in tempi record _ Opera Lattoneria

Lattonieri Roma: Opera è velocità nella produzione su misura

Lattonieri veloci e affidabili… dove trovarli? A dire il vero, li hai già trovati. Leggi qui e scopri come possiamo aumentare la redditività della tua impresa o rivendita edile con opere di lattoneria su misura e un sistema che ti guida passo dopo passo.

Bocchettone terrazzo _ Opera Lattoneria Roma

Bocchettone terrazzo rotto: intervento velocissimo a Roma

Eugenio, titolare di un’impresa alla ricerca disperata di un lattoniere per realizzare un bocchettone terrazzo su misura, è rimasto a bocca aperta per la velocità di realizzazione e consegna (in giornata) di Opera. Scopri come abbiamo salvato il suo cantiere.