Dimensionamento pluviali e grondaie: ti aiutiamo noi di Opera

Parliamo di dimensionamento pluviali e canali di gronda. 

Eh sì, il corretto calcolo delle dimensioni di una grondaia e dei pluviali diventa fondamentale per non avere seri problemi al primo forte acquazzone.

Le grondaie e i pluviali raccolgono e fanno scorrere le acque meteoriche dalle coperture, permettendo il corretto deflusso verso terra. E tutto il sistema deve funzionare correttamente per evitare che l’acqua (o la neve) penetri nelle pareti di un edificio, con danni non solo estetici ai muri, ma portando sporco, detriti e rischi di vario genere.

Con l’arrivo delle piogge a Roma e nel Lazio, avere grondaie e pluviali resistenti e sistemi correttamente dimensionati è una condizione essenziale. 

Non basta una grondaia standard o un pluviale standard! 

È  importante partire da una precisa analisi delle caratteristiche dell’edificio per il corretto dimensionamento pluviali e grondaie (e non solo!). Ad esempio, potrebbero essere necessarie grondaie con un certo numero di bocchettoni e sezioni di una certa dimensione. Al contrario, il rischio è che le acque non vengono smaltite, con conseguenti danni all’edificio e aumento dei costi di manutenzione.

Per ciò che riguarda il progetto completo, è appunto fondamentale la fase di progettazione: più si lavora nel dettaglio in questa fase, meno problemi e brutte sorprese si hanno in cantiere. 

È per questo che nel Sistema Opera dedichiamo una fase specifica di studio e progettazione, perché è lì che facciamo la differenza per i tempi ed i profitti delle imprese edili e delle rivendite nostre clienti.

Ora, se sei un amante del rischio e per i tuoi cantieri ti accontenti di lattoneria standard, chiudi pure questa pagina. 

Ma se hai un’impresa o una rivendita edile e sei alla ricerca di lattoneria su misura e del supporto di tecnici esperti in grado di seguirti nello studio e nella realizzazione delle opere di lattoneria su misura (della dimensione giusta!), continua pure a leggere. 

Perché il corretto dimensionamento pluviali e canali di gronda è così importante? 

A dire il vero, ho già risposto a questa domanda nelle prime righe di questo articolo. 

Ma è meglio approfondire. 
Il calcolo delle dimensioni delle opere di lattoneria è un “dettaglio” da non trascurare mai per non avere seri problemi di infiltrazioni (clicca qui se sei alla ricerca della soluzione giusta per terrazzi a zero infiltrazioni).

Ma quanto deve essere grande una grondaia? E i pluviali? 

Come devono essere installati?

Dipende!

La sola risposta corretta a tutte queste domande è dipende!

Ogni progetto è diverso dall’altro e ogni edificio è diverso dall’altro. Ecco perché diventa fondamentale entrare nel dettaglio di ogni aspetto del progetto e del cantiere, per trovare solo soluzioni su misura

Poi, ci sono anche le pendenze da considerare e… 

non è così facile come chi è abituato a lavorare improvvisando in cantiere vuole farti credere!

Progettare!

L’unico modo per avere la garanzia del risultato è progettare. Ed è inutile girarci attorno: anche il dimensionamento pluviali e grondaie deve essere progettato. 

Per la lattoneria, le dimensioni contano!

Le dimensioni delle grondaie e dei pluviali devono essere calcolate in base alla struttura dell’edificio e alle dimensioni del tetto. E più la struttura dell’edificio è articolata più le grondaie dovranno essere grandi; più il tetto è esteso, maggiore dovrà essere il diametro dei pluviali. 

Ma c’è ancora chi si accontenta di soluzioni standard, invece che prediligere soluzioni tecniche su misura per ottenere un risultato in armonia con l’architettura e le esigenze tecnico-costruttive.

E ci tengo a sottolineare anche che per il corretto dimensionamento pluviali e grondaie è sbagliato considerare dimensioni importanti come un aspetto che incide negativamente sull’estetica dell’edificio. Come detto, progettando è possibile trovare soluzioni su misura per prevenire il rischio infiltrazioni ottenendo un risultato in armonia con l’architettura. 

Dimensionamento pluviali e grondaie: possiamo aiutarti a non commettere errori con Sistema Opera

Non tutti i lattonieri si prendono la briga di ascoltare le esigenze del cliente e raccogliere tutte le informazioni necessarie per proporre la soluzione specifica per il progetto. In tanti vedono questa attività come una perdita di tempo. In realtà, è il primo passo verso la garanzia del risultato. 

Ed è una delle 4 fasi del nostro Sistema Opera, con cui realizziamo grondaie, bocchettoni e accessori di lattoneria su misura di altissima efficienza e personalizzati in base alle necessità del cliente.

Sì, lattoneria su misura che possiamo consegnare nei tuoi cantieri in soli 3 giorni (o prima in casi di emergenza). 

A partire dalle esigenze di lattoneria edile delle imprese e dei rivenditori, lavoriamo su misura ogni prodotto con il nostro sistema proprietario e lo consegniamo direttamente in cantiere entro 3 giorni dall’ordine (in alcuni casi anche in 24 ore).

Le imprese edili e i rivenditori edili che ci scelgono possono contare sulla sicurezza di un fornitore di assoluta velocità e affidabilità a Roma e nel Lazio.

E se non sai proprio come ottenere il perfetto dimensionamento pluviali e gronde, ti aiutiamo noi: 

  • ascoltiamo ogni tua esigenza e raccogliere tutte le informazioni necessarie per proporre la soluzione specifica per il tuo progetto.
  • entriamo nel dettaglio del cantiere e, se necessario, faremo un sopralluogo con un nostro tecnico per recuperare le informazioni e verificare i dati necessari al progetto. 

In parole molto semplici, non lasciamo spazio all’improvvisazione per garantirti solo cantieri ad alti margini. 

Se sei alla ricerca di un fornitore affidabile per le tue opere di lattoneria su misura (resistenti e durevoli!), del supporto di tecnici esperti per evitare problemi in cantiere e vuoi una consegna veloce, sei nel posto giusto.

Da Roma a Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti – in provincia e in tutto il Lazio – con noi la tua lattoneria è nelle mani di un fornitore veloce e affidabile. E puoi riceverla in soli 3 giorni.

Clicca qui e contatta subito il nostro tecnico. 

Oppure vieni a trovarci a Roma, in Zona EUR, Via del Cappellaccio 132. 

Davide Giovarruscio, 

titolare di Opera

dal 1999 a Roma, in provincia e nel Lazio.

Potrebbe interessarti anche

Tutto quello che devi sapere sui lavori di lattoneria a Roma _ Opera Lattoneria

Lavori di lattoneria: ecco cosa ci chiedono gli imprenditori edili

Scopri cosa ci chiedono gli imprenditori edili e leggi “nero su bianco” le risposte che magari anche tu stai cercando sui lavori di lattoneria, se il tuo obiettivo è avere avere solo cantieri ad alti margini, senza problemi tecnici o ritardi.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi della grondaia in pvc _ Opera Lattoneria _ Roma

La grondaia in pvc che può mettere in cattiva luce la tua impresa 

Analizziamo le ragioni per cui il PVC potrebbe non essere la scelta migliore per le tue grondaie e perché cedere al suo basso costo iniziale può rivelarsi un rischio troppo grande per la tua impresa edile. Scopri subito come mettere al sicuro i tuoi cantieri a Roma e i tuoi guadagni.