Infiltrazioni d’acqua dal terrazzo: come evitarle con sistemi su misura

Come evitare pericolose infiltrazioni d’acqua dal terrazzo?

Semplice, con il bocchettone giusto!

Come si dice, prevenire è meglio che curare! Ecco perché quando si progetta qualsiasi edificio diventa fondamentale prestare tanta attenzione alla scelta del sistema giusto per consentire il deflusso dell’acqua senza ostacoli. 

Le infiltrazioni non piacciono a nessuno, tanto meno le acque piovane che non vengono smaltite correttamente. Non è vero? 

Ora, se hai aperto questo articolo è perché vuoi risolvere un problema di infiltrazioni d’acqua dal terrazzo o evitarlo trovando una soluzione ad hoc per il tuo caso specifico. 

E lasciami dire che hai fatto proprio bene ad aprire questa pagina. Voglio mostrarti le soluzioni – attenzione, “soluzioni” e non semplici prodotti! – targate Opera che possono proteggere qualsiasi edificio. 

Scopriamo come ridurre a zero le infiltrazioni sul terrazzo.

Infiltrazioni d’acqua dal terrazzo: cause e rimedi

L’acqua piovana può danneggiare seriamente un edificio. 

E se il terrazzo non è isolato perfettamente e in fase di progettazione non sono stati studiati sistemi per il deflusso dell’acqua piovana specifici per il caso, non resta che attendere il danno!

Infatti, non mancheranno problemi se: 

  • l’impermeabilizzazione della superficie calpestabile è stata fatta in malo modo;
  • la pendenza del balcone non è stata calcolata per far defluire l’acqua verso l’esterno;
  • i bocchettoni di deflusso sono troppo piccoli o progettati senza tener conto delle specifiche del caso. 

Appunto, i bocchettoni. 

Ora, mettendo da parte tutte le varie tecniche di impermeabilizzazione di un terrazzo scoperto e le varie tecniche costruttive per ottenere le giuste pendenze, concentriamoci proprio sul sistema di smaltimento delle acque piovane

In qualità di titolare di Opera, azienda di riferimento a Roma e in tutto il Lazio per la produzione di lattoneria su misura certificata (Made in Italy!), posso solo dirti che per proteggere il terrazzo dalle infiltrazioni di acqua è importante installare un sistema di drenaggio proprio nella pavimentazione, per raccogliere l’acqua piovana e farla defluire senza ostacoli verso i canali di scolo. 

Per un bocchettone, evitare questi problemi è il minimo sindacale. 

Ma quale bocchettone scegliere per evitare infiltrazioni dal terrazzo? 

Sono qui proprio per rispondere a questa specifica domanda e aiutarti a trovare la soluzione a misura delle tue esigenze (e del tuo cantiere!), con un Sistema studiato proprio per agevolare il lavoro di imprese edili e altri addetti ai lavori, garantendo il massimo risultato al cliente finale. 

Secondo il Sistema Opera, ecco i bocchettoni efficienti per terrazzi a zero infiltrazioni

Il bocchettone è quel prodotto di lattoneria che rende i terrazzi e i balconi sicuri.

Lo smaltimento delle acque piovane, soprattutto a Roma e nel Lazio, è un problema sentito da diverse imprese e rivendite. E, chiaramente, anche dai clienti finali. 

Ma è un problema che si risolve proprio con i bocchettoni realizzati su misura – come ti dicevo, è importante studiare in modo approfondito il caso specifico per progettare un sistema che funziona e che può evitare seri danni all’edificio – per smaltire le acque piovane in maniera completa e totale. 

Per evitare infiltrazioni d’acqua dal terrazzo non basta un bocchettone qualsiasi. 

Il bocchettone pluviale efficiente:

  • smaltisce le acque piovane in maniera completa e totale;
  • non fa risalire alcun odore;
  • è resistente alle intemperie e durevole;
  • è testato singolarmente.

Se poi non vogliamo farci mancare nulla, avere dei bocchettoni facili da pulire, più resistenti e con tempi di manutenzione molto brevi… sarebbe davvero la ciliegina sulla torta. Non è vero?

Bene, con Opera ci siamo spinti oltre, per evitare infiltrazioni d’acqua dal terrazzo e proteggere l’edificio: 

  • per i bocchettoni pluviali  in piombo, abbiamo realizzato una saldatura con una lega saldante che ne garantisce la tenuta e l’alta resistenza alle fiamme.
  • per i bocchettoni sifonati, abbiamo scelto la sifonatura fatta a mano e una durata superiore, grazie alla metodologia di saldatura e composizione e al test singolo prima della consegna.

Banalmente, un bocchettone è un “pezzo” che collega due tubi, ma ha una funzione importante di raccordo e protezione e, specialmente su un terrazzo, serve a contrastare odori di scarico e acque di scarico pluviale.

E… un bocchettone non vale l’altro!

Noi li produciamo in piombo. E con metodo!

Dopo oltre 20 anni di produzione di lattoneria su misura, il piombo si è confermato la scelta più efficiente tra i materiali per i bocchettoni in termini di: 

  • resistenza;
  • durata;
  • efficienza. 

Poi, se un bocchettone così resistente è anche realizzato su misura per il cantiere, il risultato è garantito: zero infiltrazioni d’acqua dal terrazzo 

In Opera, utilizziamo un Sistema che ci consente di centrare sempre il risultato, trovando soluzioni ad altissima efficienza e personalizzate in base alle necessità del cliente.

Partiamo sempre da un’analisi specializzata sul tipo di opere di lattoneria da realizzare, per poi entrare nel dettaglio di ogni aspetto del progetto e del cantiere. 

Mai più infiltrazioni d’acqua dal terrazzo con il Sistema Opera!

Per le nuove costruzioni, la squadra di consulenti e tecnici più forte del piombo di Opera può supportarti nella scelta e nella progettazione dei migliori sistemi di drenaggio dell’acqua per un terrazzo a zero infiltrazioni. E aiutarti a valorizzare l’edificio con opere di lattoneria su misura resistenti e specifiche per il caso (clicca qui per dare un’occhiata alla nostra produzione). 

Non solo. 
La squadra Opera risponde anche per interventi in situazioni di emergenza. Tante volte siamo stati contattati da amministratori di condominio e titolari di imprese edili per sostituire vecchi bocchettoni standard malfunzionanti o rotti con soluzioni su misura. E non puoi neanche immaginare quanti interventi abbiamo fatto per risolvere problemi di infiltrazioni d’acqua dal terrazzo causati da bocchettoni di scarsa qualità e non dimensionati correttamente, proprio come abbiamo fatto a Roma in un grande condominio: leggi qui.

E siamo veloci!

In soli 3 giorni (anche 24h in casi di emergenza) possiamo realizzare bocchettoni uguali a quelli attuali o nuovi a partire dal tuo disegno (anche se “vago” o “artistico”) e consegnarteli dove vuoi tu senza farti aspettare 2 settimane o più, che è il tempo medio di consegna delle opere di lattoneria di quasi tutti i fornitori di zona. 

Quindi, se stai cercando un fornitore veloce e affidabile per ottimizzare il tuo tempo e i tuoi guadagni, entra subito in contatto con il nostro ufficio tecnico: clicca qui e richiedi una prima consulenza per la tua lattoneria su misura a Roma e in tutto il Lazio. 

Davide Giovarruscio, 

titolare di Opera

dal 1999 a Roma, in provincia e nel Lazio.

Potrebbe interessarti anche

Tutto quello che devi sapere sui lavori di lattoneria a Roma _ Opera Lattoneria

Lavori di lattoneria: ecco cosa ci chiedono gli imprenditori edili

Scopri cosa ci chiedono gli imprenditori edili e leggi “nero su bianco” le risposte che magari anche tu stai cercando sui lavori di lattoneria, se il tuo obiettivo è avere avere solo cantieri ad alti margini, senza problemi tecnici o ritardi.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi della grondaia in pvc _ Opera Lattoneria _ Roma

La grondaia in pvc che può mettere in cattiva luce la tua impresa 

Analizziamo le ragioni per cui il PVC potrebbe non essere la scelta migliore per le tue grondaie e perché cedere al suo basso costo iniziale può rivelarsi un rischio troppo grande per la tua impresa edile. Scopri subito come mettere al sicuro i tuoi cantieri a Roma e i tuoi guadagni.