Qual è il materiale grondaie migliore per i tuoi lavori a Roma?

A proposito di materiale grondaie…

«Davide, puoi aiutarmi a scegliere le grondaie giuste per questo progetto?»

Richieste così sono all’ordine del giorno. 

In qualità di titolare di Opera, azienda specializzata in lavori di lattoneria edile a Roma da oltre 20 anni, oggi punto di riferimento per chi è alla ricerca di velocità nella produzione su misura di bocchettoni, grondaie, griglie e accessori di lattoneria, sono spesso chiamato in causa per consigli “tecnici” e per trovare soluzioni a misura di cantiere. 

E quando si parla di grondaie, il dubbio sui materiali è sempre lì. 

Non esiste una soluzione standard per ogni edificio, come vedremo a breve, e ogni caso merita un’attenta valutazione, sia per quanto riguarda la scelta del materiale migliore per grondaie efficienti e sicure, che per la realizzazione su misura dei profili e di tutti gli accessori di lattoneria

Ma questa volta, voglio soffermarmi solo sul materiale delle grondaie, per aiutarti ad eliminare un po’ di dubbi e, soprattutto, per aiutarti a trovare la soluzione giusta per tutti i tuoi lavori a Roma e nel Lazio. 

Materiale grondaie: c’è l’imbarazzo della scelta (e “dettagli” importanti da considerare!)

Un po’ come il bocchettone Sifoplux e come il bocchettone sifonato Drainplux, di cui ti ho parlato in altri articoli (clicca sulla parte evidenziata per leggerli), anche per le grondaie c’è l’imbarazzo della scelta: rame, alluminio o lamiera preverniciata?

Tuttavia, esiste una cosa di più importante del materiale. Anzi, 3 cose. E prima di rispondere alla domanda “qual è il materiale grondaie migliore?”, consentimi di fare una precisazione. 
In più di un articolo che puoi leggere su questo blog, ho fatto riferimento a 3 criteri fondamentali per fare la scelta giusta, cioè per scegliere senza errori le grondaie per ogni edificio. 

Quindi, è bene che tu sappia che prima del materiale grondaie è opportuno concentrarsi su: 

  • caratteristiche dell’edificio;
  • progetto completo;
  • installazione e i tempi di consegna delle opere di lattoneria. 

Appunto, serve una precisa analisi del caso specifico, con attenzione ai “dettagli”, per trovare una soluzione su misura!

Ad esempio, un edificio potrebbe avere bisogno di grondaie con un certo numero di bocchettoni e sezioni di una certa dimensione. Oppure c’è il rischio che le acque non vengano smaltite correttamente, con conseguenti danni all’edificio e aumento dei costi di manutenzione. Meglio partire dallo studio del progetto. 

Fatta questa precisazione, passiamo al materiale grondaie.

Il materiale giusto in base alle specifiche esigenze 

Come puoi immaginare, la fase di studio e progettazione del Sistema Opera diventa decisiva per risolvere tutte le incognite nella scelta delle grondaie. La protezione della casa è una cosa molto seria e non può essere assolutamente presa sotto gamba. Una volta partiti con il piede giusto, possiamo poi considerare la scelta del materiale grondaie. 

Quale scegliere? 

Dipende!

Se c’è un’esigenza estetica più “particolare”, le grondaie in rame sono preferibili all’alluminio. Hanno inoltre durata superiore, zero protezioni superficiali o vernici a supporto e assenza di manutenzione.

Attenzione: la manutenzione è una cosa, la pulizia un’altra! 

Molti commettono l’errore di pensare che le grondaie non necessitino di pulizia, che invece è necessaria per evitare i danni causati da foglie, ciottoli e rami portati dalla pioggia. Ma prima della stagione estiva e ogni qual volta si nota che l’acqua non defluisce regolarmente, è buona regola provvedere ad un’accurata pulizia delle grondaie. 

Invece, se non c’è un’esigenza estetica di un certo tipo (e magari anche il budget è un po’ più contenuto), allora le grondaie in alluminio sono una soluzione di tutto rispetto. 

L’alluminio è il materiale più usato per le grondaie e presenta comunque diversi vantaggi come la facilità di pulizia (non fa ruggine e resiste alla corrosione), personalizzazione (con una vasta gamma di colori a scelta) e una durata che, seppur inferiore al rame, arriva fino a 30 anni e supera di gran lunga quella della plastica e della lamiera. Inoltre, con il Sistema Opera abbiamo scelto uno specifico criterio per le grondaie in alluminio: selezioniamo la materia prima accuratamente, dopo averne accertato la provenienza ed aver testato la resistenza al deterioramento.

E le grondaie in plastica? 

Come puoi notare, non mi dilungo sulla scelta di grondaie in plastica perché comportano rischi ben più gravi: si rompono con più facilità provocando danni al cantiere e all’edificio. 

Quindi, mettiamole da parte e passiamo ora alla soluzione sicura per te che vuoi grondaie resistenti e su misura per i tuoi cantieri.

Materiale grondaie, studio e disegni tecnici: con Opera non puoi sbagliare!

Se hai un’impresa edile o hai una rivendita edile e vuoi garantire ai tuoi clienti un lavoro “a regola d’arte”, con opere di lattoneria su misura, non puoi affidarti al fornitore che si limita a venderti il prodotto standard. 

Scegliere le grondaie complete di accessori, e lo stesso vale per qualsiasi altro prodotto di lattoneria, non è solo puntare il dito sul catalogo delle offerte e dire «voglio queste, che prezzo mi fai?»

Per correttezza e per non farti perdere tempo, ti dico subito che se stai cercando lattoneria standard “da prezzo”, non sei nel posto giusto. 

Noi di Opera lavoriamo per offrire soluzioni e non semplici prodotti. 

Materiale Grondaie: Opera (a Roma e in tutto il Lazio) ti aiuta a scegliere le grondaie giuste per i tuoi lavori.
Ti aiutiamo a trovare una soluzione specifica per il tuo progetto!

Al contrario di chi si limita a vendere, noi ascoltiamo ogni tua esigenza e raccogliamo tutte le informazioni necessarie per proporre la soluzione specifica per il tuo progetto.

Lavoriamo con metodo, entrando sempre nel dettaglio di ogni aspetto del tuo progetto e del cantiere e ti seguiremo anche nella scelta dei colori e degli abbinamenti delle tue opere di lattoneria.

E tornando sui materiali grondaie, scegliendo Opera avrai la sicurezza di grondaie 100%  italiane che vengono prodotte esclusivamente con materiali certificati e top di gamma, con ben 10 anni di garanzia. E avrai anche la sicurezza di grondaie tarate singolarmente in base alle caratteristiche del tetto e delle funzioni che deve assolvere.

Poi, non dimenticare mai che quando richiedi una grondaia,  non stai prendendo mai solo una grondaia, ma anche testate, angoli e staffe da tarare in base al progetto. La maggior parte dei fornitori ti dà solo la grondaia e per tutto il resto… beh,  devi arrangiarti! 

Con Opera puoi avere grondaie e accessori specifici per il tuo cantiere con consegna entro 3 giorni a Roma e in tutto il Lazio

Se vuoi grondaie su misura, specifiche per il tuo cantiere, se vuoi garantire e aumentare il valore dell’edificio dove monterai le grondaie e non vuoi avere problemi in corso d’opera o poco dopo l’installazione, Opera fa proprio al caso tuo. 

Grazie al nostro ufficio tecnico, progettiamo con te ogni dettaglio nella scelta delle grondaie e se hai bisogno del montaggio su misura che garantisca l’efficienza delle opere di lattoneria realizzate, affideremo il lavoro a mastri artigiani scrupolosamente selezionati (non ci occupiamo direttamente di montaggio e manutenzione).

Consegniamo in soli 3 giorni a Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e in tutto il Lazio.

Se non vuoi più avere problemi con fornitori che hanno bisogno sempre di più tempo per consegnare prodotti standard che spesso sei costretto ad adattare nei tuoi cantieri e se vuoi un fornitore di fiducia per la tua impresa o rivendita edile, clicca qui e contatta ora il nostro ufficio tecnico per scoprire come avere lattoneria su misura in tempi record e con garanzia di risultato. 

Davide Giovarruscio, 

titolare di Opera

dal 1999 a Roma, in provincia e nel Lazio.

Potrebbe interessarti anche

Lattonieri in zona _ Opera Lattoneria Roma

Cerchi lattonieri in zona a Roma? Opera: cantieri senza problemi

Vogliamo essere il tuo fornitore di assoluta affidabilità e velocità a Roma- anche nelle emergenze: noi pensiamo ai tuoi prodotti di lattoneria, tu ad aumentare i profitti dei tuoi cantieri. Leggi qui e scopri come possiamo aiutarti.

Lattonieri Roma: lattoneria su misura in tempi record _ Opera Lattoneria

Lattonieri Roma: Opera è velocità nella produzione su misura

Lattonieri veloci e affidabili… dove trovarli? A dire il vero, li hai già trovati. Leggi qui e scopri come possiamo aumentare la redditività della tua impresa o rivendita edile con opere di lattoneria su misura e un sistema che ti guida passo dopo passo.

Bocchettone terrazzo _ Opera Lattoneria Roma

Bocchettone terrazzo rotto: intervento velocissimo a Roma

Eugenio, titolare di un’impresa alla ricerca disperata di un lattoniere per realizzare un bocchettone terrazzo su misura, è rimasto a bocca aperta per la velocità di realizzazione e consegna (in giornata) di Opera. Scopri come abbiamo salvato il suo cantiere.